ASCOLTA LA DIRETTA
Università: le donne sono il 60% dei laureati, ma guadagnano il 20% in meno degli uomini.

Università: le donne sono il 60% dei laureati, ma guadagnano il 20% in meno degli uomini.

Donne più motivate e intraprendenti nello studio, uomini più occupati e pagati sul fronte del lavoro.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

È quanto emerge dal rapporto 'Laureate e laureati: scelte, esperienze e realizzazioni professionali' realizzato dal Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, presentato a Bologna, dal direttore di AlmaLaurea Marina Timoteo alla presenza del Ministro dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa.

Le donne costituiscono quasi il 60% dei laureati in Italia, e registrano performance migliori sia in termini di regolarità negli studi che di votazione finale. Eppure gli uomini sono più valorizzati sul mercato del lavoro, guadagnano il 20% in più e occupano professioni di più alto livello. La pandemia, poi, ha ulteriormente ampliato le differenze di genere, soprattutto in termini di tasso di occupazione. E a cinque anni dal titolo, in presenza di figli, il divario di genere si amplifica ulteriormente.

Il Rapporto AlmaLaurea evidenzia che le donne dimostrano migliori performance pre-universitarie e provengono più di frequente da percorsi liceali. Prendono parte più degli uomini alle esperienze di tirocinio curriculare, ma anche alle esperienze di lavoro durante gli anni universitari e di studio all'estero. Questo non basta ad appianare le differenze di genere nel mercato del lavoro.

Fonte: Rai news


AMICI DI LOVE FM
Novità