ASCOLTA LA DIRETTA
Oggi si celebra la  Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Oggi si celebra la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

Ricordiamo Marie Curie è una delle più grandi scienziate della storia, pioniera nella ricerca sulla radioattività e prima donna a vincere il premio Nobel, anzi l’unica a riceverlo in due discipline scientifiche, la cui carriera fu segnata da un ostacolo invisibile ma potente: il sessismo.

Condividi su:

All’inizio del XX secolo, le donne erano quasi completamente escluse dalle accademie scientifiche e dai laboratori prestigiosi. Le loro idee, anche quando fondate su dati rigorosi, venivano sminuite o ignorate semplicemente perché a firmarle era una donna.

Si racconta che Curie, in alcune fasi delle sue ricerche, abbia dovuto cedere parte della sua scoperta a colleghi uomini affinché fosse presa sul serio. Non perché la scienza fosse meno sua, ma perché la legittimità del sapere scientifico era socialmente riconosciuta solo se a firmarlo era un uomo. Questo episodio non è un fallimento di Curie, ma un riflesso di un sistema che discriminava le donne e ne limitava il riconoscimento pubblico, costringendole a sacrificare visibilità e crediti per il bene della scienza stessa.

Il caso di Marie Curie è quindi emblematico: la genialità non basta quando la società non ti concede la stessa credibilità. Celebrarla oggi significa non solo riconoscere le sue scoperte, ma anche ricordare le ingiustizie che le donne hanno dovuto superare per contribuire alla scienza.



AMICI DI LOVE FM