ASCOLTA LA DIRETTA
“Tutte a casa'. La quarantena delle donne diventa un film

“Tutte a casa". La quarantena delle donne diventa un film

Ottomila video diari, cinquecento donne che da Nord a Sud d’Italia raccontano attimi della loro quarantena, quei due mesi di lockdown totale in cui la vita si è sospesa.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Un film che è indagine poetica, racconto corale, mosaico di storie di una Storia che non è ancora conclusa, ma vale già il viaggio di ripercorre, ascoltare, capire. Questo è “Tutte a casa. Memorie digitali da un mondo sospeso”, documentario realizzato dal collettivo Tutte a casa, per la regia di Nina Baratta, Cristina D’Eredità ed Eleonora Marino. Il film andrà in onda l’8 marzo in prima serata alle 21.30 su LA7d, coniugando due ricorrenze: la Festa interazionale delle donne e il primo Dpcm che, dal giorno seguente, blindava l’Italia in casa per fermare la corsa dell’epidemia.

A fine marzo HuffPost aveva rilanciato la call delle autrici: “Inviateci i vostri video-diari, raccontiamo per poi riflettere su come costruire il dopo-emergenza”. A quasi un anno di distanza, dopo aver visto il risultato, c’è molto da ringraziare: non solo le sedici professioniste del mondo dello spettacolo e della comunicazione che si sono gettate in un’impresa titanica, ma anche le oltre cinquecento donne che hanno scelto di raccontarsi e le centinaia di persone che hanno contribuito al crowdfunding su Produzioni dal basso. E c’è da ringraziare perché il risultato è davvero un documento da far vedere alle generazioni future su quello che, tutte insieme, abbiamo vissuto. Ma non solo, perché in quei racconti, in quei pezzi di vita condivisi, c’è tutta la forza di un capitale umano senza il quale nessuna ripresa sarà possibile.

Fonte: huffingtonpost.it


AMICI DI LOVE FM
Novità