ASCOLTA LA DIRETTA
Sindrome post-Covid, un portale online per raccogliere le storie di chi è negativo ma non è mai guarito del tutto

Sindrome post-Covid, un portale online per raccogliere le storie di chi è negativo ma non è mai guarito del tutto

Enrico Ferdinandi, giornalista e reduce dal Sars-Cov2, ha deciso di dare l'opportunità di raccontare la propria esperienza a chi come lui dopo la fase acuta dell’infezione non è ancora riuscito a tornare a una vita normale. “Il sito vuole dare un contributo alla ricerca scientifica sulla sindrome".

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Stanchezza che non passa. Fatica a fare le scale. Fiato corto. Perdita di memoria. Vertigini. Dolori alle gambe. E ancora: Insonnia, mal di testa, capelli che cadono e unghie distrutte. Ma anche diarrea, ipersudorazione, gusto e olfatto alterati dopo mesi. Sono alcuni dei sintomi che lamentano i pazienti ex Covid, tornati negativi al tampone ma mai guariti del tutto. Uomini e donne di ogni età. C’è chi per la mancanza assoluta di forze oggi rischia addirittura di perdere il lavoro. Sul portale Sindromepostcovid19.it Enrico Ferdinandi, 32 anni, giornalista e reduce dal Covid, ha deciso di raccogliere le testimonianze di chi come lui dopo la fase acuta dell’infezione non è ancora riuscito a tornare a una vita normale. “Il sito vuole dare un contributo alla ricerca scientifica sulla cosiddetta ‘sindrome post Covid’” spiega Enrico. Una nuova malattia, di cui si sa ancora poco, che nei pazienti più gravi provoca danni d’organo (a livello di polmoni, cuore, occhi, fegato), ma per fortuna nella maggior parte dei casi scatena sintomi di stanchezza persistente e affanno soprattutto, secondo quanto rilevato dallo studio di un gruppo di geriatri del Policlinico Gemelli di Roma, uscito a luglio su Jama. Chi intende partecipare al database raccontando la propria esperienza, quindi, per garantire la veridicità del contenuto, deve fornire il codice fiscale e compilare due form in cui vengono chieste informazioni specifiche sulla storia clinica. Per stabilire il primo contatto va inviata una mail a info@sindromepostcovid19.it.

“In 600 hanno risposto al sondaggio, soprattutto da Lombardia e Piemonte – continua Enrico -, e abbiamo raccolto i risultati relativi ai primi cento intervistati. Quando avremo analizzato almeno 500 risposte richiameremo i partecipanti per monitorare l’evoluzione della sindrome”.

Fonte: ilfattoquotidiano.it


AMICI DI LOVE FM
Novità