ASCOLTA LA DIRETTA
Osservare il mare rende felici: lo dice (anche) la scienza

Osservare il mare rende felici: lo dice (anche) la scienza

Osservare il mare può davvero renderti felice e probabilmente tu lo hai già sperimentato! Addirittura esistono veri e propri studi scientifici a sostegno di questa tesi.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Non appena inizia il contatto visivo con il mare, comincia anche la sensazione di benessere. Ed è un benessere che riesce a coinvolgere corpo e mente: endorfine, sistema immunitario più forte, diminuzione immediata della tensione emotiva e dello stress.

Il prof. Nichols, ricercatore californiano presso l’Accademia delle Scienza della California, ha analizzato a fondo l'azione dell'acqua sui processi fisiologici e cerebrali. Ebbene, anche soltanto guardare il mare aumenterebbe immediatamente i livelli di creatività, di empatia e persino di generosità. Insomma, l'osservazione del mare innesca qualcosa di simile a una piccola rivoluzione personale e, anche se sei da sola, ti apri al mondo e ti senti più fiduciosa.

Il mare, infatti, attiverebbe quella che viene chiamata "mente blu" ovvero l'essenza della nostra mente e della nostra sfera emotiva. Queste sarebbero appunto profondamente correlate al "colore" percepito dell'acqua. Ovvero, il blu. Secondo la cromoterapia il colore blu è appunto la tonalità associata al relax e alla calma. Al contrario, quando sei stressata e agitata, la tua mente assume una colorazione "rossa", come se fosse infiammata.

Osservare il mare e i paesaggi marini attiva il tuo subconscio e ti porta a trasformare la mente rossa stressata in mente blu rilassata, creativa e ottimista. Tutto ciò si attiva da sé e diventa addirittura più potente di una sessione di yoga.

Fonte: DONNA MODERNA


AMICI DI LOVE FM
Novità