ASCOLTA LA DIRETTA
Omar, il pianista sul maggiolone: “Parto per il mio tour estivo nella natura”

Omar, il pianista sul maggiolone: “Parto per il mio tour estivo nella natura”

Omar Conti, classe 1994 è un artista e designer di Fossombrone. Ma quando inizia l’estate carica il suo maggiolone Volkswagen del ’73 rosso fuoco, fa il pieno e gira l’Italia suonando musica classica.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Un contrasto di colore difficile da non notare, nel verde della natura, ambientazione in cui quel genere musicale si sposa. Lo potete trovare, per caso, perché di solito non annuncia il punto esatto in cui si esibirà, tra i boschi o nelle gole dell’Appennino o delle valli alpine. L’auto d’epoca è ancora parcheggiata sul prato vicino a casa, al piano agganciato al finestrino intona Once upon a time in the West, di Morricone, le note escono dalle casse con un amplificatore alimentato dal pannello fotovoltaico sul cofano motore. Omar è pronto per partire.

Racconta così l’itinerario del suo nuovo tour: “Dalla seconda metà di giugno a metà luglio starò nella zona appenninica dei Sibillini. In particolar modo mi concentrerò nella zona di Castelluccio di Norcia, in occasione della fioritura. In agosto partirò per le Dolomiti fino ai primi di settembre. Se le condizioni meteo lo permetteranno, partirò per la Puglia fino alla fine di settembre”.

L’avventura è cominciata due estati fa: “Avevo con me un pianoforte, una cassa, il maggiolino e andavo in giro nella natura a suonare. Tutto questo lo facevo cercando di sostenermi il viaggio con la formula di artista di strada”. Dopo gli studi alla “Scuola del libro” di Urbino si è laureato allo Iaad di Torino in “transportation design”. In seguito ad un contesto universitario molto pressante, ha cominciato ad ascoltare le sue reali necessità distaccandosi da quello che sente come un contesto culturale e sociale convenzionale, facendo delle riflessioni: “Io ho la fortuna di essere vivo e di poter vivere tante belle esperienze. Perché lo posso fare solo nei weekend e durante le ferie di agosto? Vorrei cercare di trovare un buon equilibrio fra il godersi la vita e il giusto lavoro per campare e aver da mangiare”. Si è creato così uno stile di vita in linea con le sue esigenze.

Fonte: ilducato.it


AMICI DI LOVE FM
Novità