ASCOLTA LA DIRETTA
Oggi 7 giugno si celebra nel mondo la terza Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti.

Oggi 7 giugno si celebra nel mondo la terza Giornata mondiale della sicurezza degli alimenti.

Proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Giornata rappresenta un’occasione di riflessione su un tema di grande importanza: si stima che nel mondo le malattie a trasmissione alimentare colpiscono ogni anno circa 600 milioni di persone e possono rappresentare un grave rischio per la salute, in particolare quella dei bambini e dei consumatori appartenenti a fasce socialmente svantaggiate.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Il tema della sicurezza alimentare è strettamente legato all’affidabilità del sistema dei controlli ufficiali. ln Italia le attività di controllo per la tutela dei consumatori sull’intera filiera alimentare, dal campo alla tavola, rientrano nei compiti del Servizio Sanitario Nazionale, attraverso l’articolazione dei SIAN e SVET afferenti ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, supportati, per le attività analitiche, dagli Istituti zooprofilattici sperimentali e le ARPA.

L’efficacia del sistema dei controlli ufficiali in sanità pubblica veterinaria e sicurezza alimentare è assicurato da un’attività di audit a cascata del Ministero della salute sulle Regioni e di quest’ultime sulle ASL.



AMICI DI LOVE FM
Novità