ASCOLTA LA DIRETTA
L’arte degli Uffizi diventa “da gustare”: così le opere si trasformano in piatti stellati. La serie ideata dal museo soddisferà i palati più critici?

L’arte degli Uffizi diventa “da gustare”: così le opere si trasformano in piatti stellati. La serie ideata dal museo soddisferà i palati più critici?

Le Gallerie fiorentine chiamano a raccolta gli chef.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Arriva gli “Uffizi da mangiare”, la serie di video condivisi ogni domenica sul profilo Facebook del museo, in cui ospiti stellati e celebrità dell’enogastronomia cucinano ispirandosi ai dipinti dei grandi maestri dell’arte. Iniziativa curiosa o inutile divertissement pubblicitario?

Che sapore ha il passato? Le tavole e le dispense dipinte dai grandi maestri della storia dell’arte prendono vita tra le mani di grandi chef italiani a caccia di nuovi piatti gourmet nascosti nei pantagruelici banchetti della storia dell’arte. Rimaste ricette incompiute sulla tela, le silenziose nature morte dimenticate per secoli in cucina da cuochi sbadati si trasformano in menu per i palati moderni più sofisticati. Aromi e sapori – di corte o di osteria – celebrano a colpi di coltello il duello fra modernità e tradizione: una sfida originale dal mortaio al frullatore che ci fa rivalutare l’utilità del nostro timer da forno rispetto al sistema culinario medievale di far corrispondere un minuto e mezzo a un Padre Nostro.

In attesa di una riapertura che non arriva e che probabilmente sarà concessa solo ai musei nelle regioni gialle, il direttore degli Uffizi Eike Schmidt non nasconde la sua cieca fiducia nel digitale per la ripartenza della cultura e lancia la nuova iniziativa social delle Gallerie fiorentine: “Uffizi da mangiare” è il format che spalancherà le finestre, almeno quelle online, del museo per cambiare l’aria alle stanze chiuse degli ultimi interminabili mesi di lockdown. Come una sorta di “Masterchef dell’arte”, la serie di visite “da gustare” verrà condivisa ogni domenica in forma di brevi filmati sul canale Facebook del museo [@uffizigalleries] fino a primavera inoltrata.

Fonte: ilfattoquotidiano.it


AMICI DI LOVE FM
Novità