ASCOLTA LA DIRETTA
La top 5 dei mercatini di Natale d’Italia più belli e originali

La top 5 dei mercatini di Natale d’Italia più belli e originali

Dal Trentino Alto Adige alle perle del Sud. I luoghi migliori dove immergersi nell’atmosfera del Natale, tra presepi, arte, eventi e shopping

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Famosi, originali e particolari. Da Nord a Sud, con una tappa al Centro: in questo viaggio a caccia dei mercatini di Natale più belli d’Italia troviamo le immancabili città altoatesine (le migliori mete per immergersi nell’atmosfera delle feste), ma anche itinerari alternativi per visitare suggestivi borghi storici.

Ecco la nostra top 5 dei luoghi magici da visitare. Tra le bancarelle è possibile imbattersi in produzioni di artigianato, idee regalo, cibi e sapori natalizi,eventi per grandi e piccoli. Lungo le strade alberi addobbati, palazzi storici da scoprire, botteghe in cui curiosare.

1. Bolzano

Senza dubbio è uno dei mercatini più famosi d’Italia, il principale del Trentino Alto Adige: nel centro storico di Bolzano si respira aria natalizia con le caratteristiche casette addobbate per le feste, il profumo di cannella e spezie, i dolci tipici del periodo, la città illuminata dal grande albero in piazza Walther.

2. Merano

Restando sempre nel Nord Italia, da non perdere i mercatini di Merano che animano il Lungo Passirio grazie alle 70 tipiche casette, l’artigianato locale, le celebri ceramiche Thun, i cibi di strada “Christmas style”.

3. Trento

Non poteva essere altrimenti. I primi tre gradini del podio di questa top 5 dei più bei mercatini di Natale in Italia sono riservati a un trio trentino e altoatesino. La terza tappa di questo tour tra bancarelle, idee regalo e sapori speziati è infatti Trento con la 26esima edizione del mercato natalizio.

4. Napoli

Non ci sono solo le atmosfere del Nord Italia, ma anche quelle più veraci del Sud. A Napoli ad esempio c’è un “mercatino di Natale” che è aperto tutto l’anno: si tratta delle botteghe affacciate lungo via San Gregorio Armeno, strada del presepe napoletano, nel cuore del centro.

5. Mercatini di Natale alternativi: Viterbo e presepe vivente a Civita di Bagnoregio

Il Centro Italia chiude questa speciale classifica con due mete alternative. A Viterbo, Città dei due Papi, tra quartieri medievali e palazzi storici prendono posto i caratteristici mercatini del Natale, con bancarelle e casette. Sempre nel viterbese, a una trentina di chilometri di distanza, tappa in uno dei borghi più belli d’Italia, Civita di Bagnoregio, suggestivo paesino arroccato su un colle a cui si arriva solo passando per un ponte lungo 200 metri.

Vale in viaggio: uno degli eventi natalizi è il presepe vivente.

Fonte: Il Reporter


AMICI DI LOVE FM
Novità