ASCOLTA LA DIRETTA
Arnie comunali e più fiori al posto dell’asfalto: così Roma salva le api e le riporta in città

Arnie comunali e più fiori al posto dell’asfalto: così Roma salva le api e le riporta in città

Arnie comunali per combattere la moria delle api. Roma prova a fare sul serio per aiutare questi preziosi insetti, in serie difficoltà.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

L’Assemblea capitolina ha approvato all’unanimità, con 30 voti favorevoli, la proposta di delibera Apicoltura urbana grazie alla quale si dovranno destinare diversi spazi pubblici all’apicoltura urbana.

Nella capitale troveranno posto delle arnie in grado di ospitare questi preziosi insetti. L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente favorevole, che possa favorire la presenza delle api, messe in ginocchio in tutto il mondo. Basti pensare che negli ultimi 15 anni a causa dei cambiamenti climatici, della deforestazione selvaggia e dell’uso indiscriminato di pesticidi ed erbicidi le api sono state decimate, con percentuali che vanno dal 30 al 90% a seconda della zona del mondo. Eppure la loro importanza per la nostra sopravvivenza sulla Terra è indubbia.

Le api a Roma hanno addirittura messo d’accordo la politica, visto che la proposta è stata accolta all’unanimità.

La delibera punta a coinvolgere ed educare i cittadini, in particolare i ragazzi, sull’importanza delle api. Tante le iniziative previste, dalle creazione di arnie urbane e artistiche all’educazione alimentare e ambientale, con varie manifestazioni, mostre e incontri.

Fonte: greenme.it


AMICI DI LOVE FM
Novità