ASCOLTA LA DIRETTA
Tiziano Ferro, nel documentario “Ferro” spegne le luci dei riflettori e accende quelle che inquadrano i corridoi della sua anima

Tiziano Ferro, nel documentario “Ferro” spegne le luci dei riflettori e accende quelle che inquadrano i corridoi della sua anima

Ferro è il titolo del documentario in onda su Amazon Prime e prodotto da Banijay Italia, incentrato sulla vita di Tiziano Ferro.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Ferro è il titolo del documentario in onda su Amazon Prime e prodotto da Banijay Italia, incentrato sulla vita di Tiziano Ferro. Un titolo essenziale, che cita il cognome del cantautore, simbolo anche dell’essenza stessa del progetto: raccontare la persona, meno, pochissimo, il personaggio.

E’ stata fin da subito quella l’intenzione di Tiziano: non concentrarsi sulla favola, sul successo, sugli stadi pieni e sulle vendite bensì descrivere soprattutto le ombre, il non detto, il non raccontato.

Il “non detto” sul suo peso, sui rifiuti a effetto domino da parte della discografia per i suoi chili in eccesso nonostante i numerosi apprezzamenti per la voce e la sua capacità di autore. Quei chili in più che aveva, diventavano motivo superficiale di ostacolo. Era nell’aria, non veniva esplicitamente detto ma era quello. Da lì, la scelta di perdere peso, di avere quasi rifiuto del cibo.

Un altro “non detto” era quello della sua omosessualità. Quando i riscontri iniziavano ad esserci, l’ambiente intorno a Ferro era preoccupato delle voci che iniziavano a circolare sul suo essere gay. Non si doveva sapere, ci si preoccupava anche di pensare all’ipotesi di creare finte fidanzate, amiche che si prestassero a farsi immortalare e finire sui giornali come compagne del cantante. Un gioco al quale Ferro si è rifiutato di essere complice, fino al suo desiderato coming out. Per riprendere la sua vita, per avere il controllo del privato e viverlo alla luce del sole. Luce, in mezzo a tante ombre.

Nel documentario c’è molta attenzione sui lati più personali e, allo stesso tempo, dolorosi dell’artista. Oltre ai problemi legati al peso e alla paura di perdere tutto per una omosessualità quasi -assurdamente- ostacolo nel mondo dello showbusiness, Tiziano ha anche raccontato il tunnel dell’alcolismo nel quale si era rifugiato.

La solidità è “Ferro” nei suoi valori, la famiglia, il compagno -poi diventato marito- Victor, le sue radici (nella Latina che è presente dentro di sé, per sempre), nella musica e nell’arte.



AMICI DI LOVE FM
Novità