ASCOLTA LA DIRETTA
SU COSA INVESTIRE? DALLA MODA AL DESIGN SETTE TREND PER IL 2022

SU COSA INVESTIRE? DALLA MODA AL DESIGN SETTE TREND PER IL 2022

Come fare per conoscere i trend in voga e quali saranno gli oggetti di tendenza per il 2022? 240 esperti hanno risposto sugli acquisti di arte, moda, design, gioielli, orologi, automobili e, in generale, tutto ciò che riguarda il “lifestyle”.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

E' venuto fuori il Catawiki 2022 Trends Report, una ricerca condotta dalla società di consulenza e strategia Crowd DNA, da cui sono emerse le

tendenze principali che guideranno gli acquisti nel 2022: Nostalgia degli anni ‘90, Artigianato, Classici intramontabili, Terra e Natura, Patrimonio Culturale, Una nuova vita, e Brio e Fantasia.

Ecco quindi i trend che domineranno il 2022:

Nostalgia degli anni 90

Il potere d'acquisto dei millennials sta crescendo, così come la ricerca degli oggetti di culto che hanno definito la loro gioventù. Le tendenze della moda ispirate al grunge, i memorabilia della cultura pop sono oggi all'apice della popolarità e, per questo, gli esperti indicano nella “nostalgia per gli anni '90” una tendenza chiave, soprattutto nel settore del lusso, con l'84% degli interpellati che la colloca tra i primi 3 driver culturali in molteplici settori.
L’Artigianato come sinonimo di qualità e unicità
La riscoperta dell’artigianato è una risposta consapevole alla produzione su scala industriale e alla "cultura della convenienza" guidata dai grandi marketplace o dai giganti della moda e del design. Il 67% dei degli esperti intervistati ha confermato una crescente attenzione per tutto ciò che celebra la creatività umana e l'artigianato in diversi ambiti come la moda, il design o il cibo in risposta al “fast fashion", al "fast food" e al "fast furniture”.
Il legame con la Terra e la Natura
Il desiderio di una generale riconnessione al pianeta terra emerge attraverso un’attenzione particolare a tutto ciò che è naturale. Tra collezionisti e antiquari, toccando diversi settori e categorie, il panel di esperti ha notato un ritorno alla riscoperta del legno, della ceramica e dei tessuti. Quella della ricerca di fossili, ad esempio, è una tendenza in continua crescita che ha toccato anche personaggi noti come Kate Winslet: sempre più persone oggi vogliono un pezzo di “storia naturale” nelle proprie case.
La riscoperta del Patrimonio Culturale
In un percorso che va di pari passo con i temi discussi nella società, secondo gli esperti torneranno di moda quegli oggetti speciali in grado di celebrare sia l’identità che il patrimonio culturale.
Il potere di dare Nuova vita agli oggetti
La ricerca dell’originalità sta portando sempre più persone a reinventare oggetti per posizionarli e/o utilizzarli in contesti completamente

Sulla stessa lunghezza d’onda si trovano le vecchie auto trasformate in mezzi elettrici.
Brio e Fantasia
Dopo mesi di lockdown, le persone oggi stanno cercando di riaccendere il loro lato giocoso. Che si tratti di colori audaci, di motivi vivaci o di design appariscente, torneranno in auge tutti quegli oggetti fuori dal comune: i tessuti a fantasia con disegni floreali, animalier e le stampe Missoni, ad esempio, saranno quelli più richiesti.

Fonte: ANSA.it


AMICI DI LOVE FM
Novità