ASCOLTA LA DIRETTA
Ritornare allo studio dei classici?

Ritornare allo studio dei classici?

A fronte di un progressivo impoverimento della lingua italiana e del suo studio a cui sicuramente contribuisce la quantità abominevole di tempo che trascorriamo sui social c’è chi propone di ripristinare lo studio del latino alle medie.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Il latino, come una sorta di “precursore”, potrebbe rinforzare le basi grammaticali e sintattiche che sono alla base del nostro linguaggio, così come lo studio della cultura classica potrebbe rinforzare la nostra capacità di pensare e argomentare. Non è facile esprimersi in merito a una questione come la reintroduzione del latino a scuola: cosa buona, cosa vecchia o semplicemente “cosa”?

Lo studio del latino, tradizionalmente, avveniva contestualmente allo studio del corpus culturale classico: dai grandi autori alla filosofia. È proprio questo approccio olistico ad aver reso il greco e il latino le materie di elezione dell’elite intellettuale. Ed è proprio questo approccio olistico che dovremmo seguire nella scelta di ripristinare il latino alla scuola media o di orientarci verso un altro modello culturale. Non è importante quale sia il modello, ma dobbiamo assicurargli la solidità che gli studi classici si sono costruiti nell’arco di due millenni.

Fonte: portalebambini.it


AMICI DI LOVE FM
Novità