ASCOLTA LA DIRETTA
Quanto valeva l’immagine di Michael Jackson al momento della sua morte?

Quanto valeva l’immagine di Michael Jackson al momento della sua morte?

Nel 2009, all’epoca della sua morte, l’immagine e il nome di Michael Jackson valevano circa 4 milioni di dollari.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

L’ha stabilito Mark Holmes, giudice della corte tributaria degli Stati Uniti, con una sentenza che ribalta la valutazione dell’IRS (Internal Revenue Service, il dipartimento che si occupa di riscuotere le tasse negli Stati Uniti) di 161 milioni, e riduce notevolmente l’imposta di successione che dovranno pagare gli eredi della popstar.

Secondo quanto riporta Variety, il valore degli asset di Jackson era crollato a causa dei danni alla sua immagine pubblica causati dalle accuse di molestie su minori. «Non è certo una sorpresa: accuse simili possono allontanare potenziali accordi con qualsiasi azienda», ha scritto Holmes. «In questo caso, l’effetto è stato drammatico sulle possibilità di Jackson di chiudere contratti di sponsorizzazione e merchandising». Nel 2009, Jackson non pubblicava materiale o partiva in tour da quasi un decennio. Il progetto This Is It, inoltre, non riusciva a trovare uno sponsor.

La decisione del giudice arriva dopo una lunga controversia tra gli eredi della popstar e l’IRS. Nella loro dichiarazione dei redditi, gli eredi di Jackson avevano valutato la sua immagine circa duemila dollari, «come una Honda Civic di vent’anni fa», ha notato Holmes. Secondo l’IRS, invece, gli asset ereditati valevano 1 miliardo, di cui 400 milioni legati ai diritti d’immagine. Questa valutazione avrebbe costretto gli eredi a compensare 500 milioni di tasse, più altri 200 milioni di multa.

Fonte: rollingstone.it


AMICI DI LOVE FM
Novità