ASCOLTA LA DIRETTA
Puglia, i matrimoni a spreco zero di Avanzi Popolo: «Già recuperati 20mila chili di cibo»

Puglia, i matrimoni a spreco zero di Avanzi Popolo: «Già recuperati 20mila chili di cibo»

Il progetto, nato dall’idea di quattro ragazzi baresi, ha vinto il premio di Last Minute Market e Ministero dell’Ambiente. La raccolta non solo dalle cerimonie, ma anche nei negozi e ristoranti

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

In parte, è vero: nelle cerimonie, in Puglia, al ristorante (matrimoni, battesimi, cresime e compleanni), si sa quando ti siedi, ma non sai ma quando ti potrai rimettere in piedi. Durano una vita. Ed è il bello di un territorio che va dal Gargano fino a Santa Maria di Leuca. Sì, è proprio come nel film di Zalone, Che bella giornata, dove il battesimo nei trulli di Alberobello presenta sempre un «rinforzino», spiazzante ed inaspettato. Però, questa è anche una terra che ha un cuore grande. Basta ascoltare Chiara Pinto, dell’omonima tenuta barese, tra Mola di Bari e Rutigliano. È lei la wedding planner degli sposi che non vogliono sciupare nulla: dal panzerotto barese alle zeppole fritte al momento.

A due passi dal ristorante

«Abbiamo un format organizzato nei minimi dettagli: dagli antipasti alle passeggiate nell’orto, fino alla Pizzica…». E se qualcosa rimane? «Sarà portato immediatamente alla Città dei ragazzi, dove vivono minori non proprio fortunatissimi, un po’ prima della nostra masseria», risponde la 25enne, entusiasta del suo lavoro, fin nei minimi particolari: dai fiori di campo, sul tavolo degli sposi, alle albicocche raccolte dagli stessi ragazzini della comunità, a due passi dalla masseria della festa. «Il nostro è davvero un matrimonio non convenzionale: in tutti i sensi», ricorda Chiara, alla quale non serve sottolineare con un pennarello agli sposi, il gesto di carità. Sono loro stessi, almeno il 50 percento, a chiedercelo: «È una forma conosciutissima, anche grazie ai social, dove è molto presente il progetto Avanzi Popolo 2.0».
Fonte: Corriere della sera


AMICI DI LOVE FM
Novità