ASCOLTA LA DIRETTA
Parigi dice addio ai suoi sogni di gloria. E al progetto di un gigantesco aeroporto

Parigi dice addio ai suoi sogni di gloria. E al progetto di un gigantesco aeroporto

Una grande vittoria per gli ambientalisti.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Sembra ieri che, nel 2018, Parigi approvava il progetto di ampliamento della quarta pista dell’aeroporto Charles De Gaulle di Parigi. Il progetto era enorme e avrebbe trasformato il terminal parigino nel più imponente d’Europa, capace di gestire, da solo, più di 450 voli al giorno (l’aeroporto di Linate ne processa circa 300). Solo che poi, il CoVid ha cambiato tutto e i francesi hanno dovuto ridimensionare i loro sogni di gloria aeroportuali. Il progetto, visto con gli occhi di oggi, e dopo un anno di sostanziale lockdown, al cui anniversario gran parte del mondo, quasi nemmeno ricorda come è fatto un aereo, il progetto appare anacronistico. Il traffico aereo è crollato del 90% negli ultimi mesi, e dunque, a chi o a cosa servirebbe un nuovo aeroporto?

A questa evidenza di inutilità si sono aggiunte anche le istanze ambientaliste, ai cui occhi un progetto del genere sarebbe stato decisamente nocivo, sia per il consumo di suolo, che per l’implicito incoraggiamento ad viaggiare con gli aerei, mezzi che, come sappiamo, sono particolarmente inquinanti.

Julien Bayou, capo del Partito dei Verdi francese, ha detto che è stata “una grande vittoria per gli ambientalisti” contro quello che aveva definito “un progetto idiota”.

Fonte: businessinsider.com


AMICI DI LOVE FM
Novità