ASCOLTA LA DIRETTA
Oggi Giornata internazionale della montagna

Oggi Giornata internazionale della montagna

Ogni anno l’11 dicembre si celebra la Giornata mondiale della montagna.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Istituito ufficialmente a partire dal 2003 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, l’evento è coordinata a livello globale dalla Fao. L’obiettivo della Giornata è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sullo sviluppo sostenibile delle regioni montane.

Le montagne, che ricoprono più di un quarto della superficie terrestre, sono tra gli habitat più minacciati, in particolare dalle attività dell’uomo. Tra i fattori che incidono più negativamente sulle regioni montane ci sono, infatti, la deforestazione, le attività minerarie e, in generale, lo sfruttamento indiscriminato del territorio. Gli habitat montani sono anche quelli che più risentono degli effetti negativi del cambiamento climatico: dallo scioglimento dei ghiacci all’arretramento del permafrost.

Gli effetti negativi del cambiamento climatico stanno facendo aumentare negli ultimi anni fenomeni estremi come inondazioni, valanghe e frane. In questo senso, l’arretramento del permafrost, dovuto principalmente al riscaldamento globale, comporta la perdita dell’azione legante del ghiaccio sulle fratture tra le rocce. Di conseguenza, il rischio di eventi franosi dovuti ad una minore stabilità delle montagne non può che crescere.

Il principale obiettivo dell’IMD (International Mountain Day) è infatti quello di far crescere la consapevolezza circa i delicati equilibri ambientali di cui le montagne fanno parte. Perché ospitano il 12% della popolazione mondiale e sono un inestimabile patrimonio di biodiversità.



AMICI DI LOVE FM
Novità