ASCOLTA LA DIRETTA
NUOVA LEGGE IN GERMANIA: COMUNITA' DI RESPONSABILITA'

NUOVA LEGGE IN GERMANIA: COMUNITA' DI RESPONSABILITA'

Il ministro della Giustizia tedesco, il liberale Marco Buschmann, la definisce «la più grande riforma del diritto di famiglia degli ultimi decenni».

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Si tratta della modifica legislativa concordata nel patto di coalizione tra socialdemocratici, verdi e liberali al governo per riconoscere legalmente la «parentela elettiva».

Ovvero tutti i legami di affetto e mutuo sostegno che vengono scelti e non «ereditati» per nascita e che non rientrano nelle relazioni di coppia.

La nuova forma legale a cui la coalizione sta ancora lavorando e che in tedesco ha il nome un po’ pomposo di Verantwortungsgemeinschaft, «comunità di responsabilità», deve — dice ancora il ministro — «adattarsi alle diverse situazioni di vita e permettere diverse intensità di assunzione di responsabilità reciproca».

È un ulteriore esempio dell’impronta laica del nuovo governo sui diritti civili, uno degli ambiti in cui si distingue di più dagli esecutivi precedenti, tutti trainati dal partito conservatore di ispirazione cristiana Cdu.


Fonte: Corriere della sera


AMICI DI LOVE FM
Novità