ASCOLTA LA DIRETTA
Notti Bianche del Cinema, 48 ore non-stop di proiezioni con biglietto unico per la ripartenza

Notti Bianche del Cinema, 48 ore non-stop di proiezioni con biglietto unico per la ripartenza

48 ore di proiezioni non-stop con una programmazione di anteprime, incontri, omaggi ed eventi speciali, con un unico biglietto agevolato e e il coinvolgimento di tutte le professionalità del settore: esercenti, distributori, registi, artisti, sceneggiatori, giornalisti, critici e curatori di festival, tutti uniti per la ripartenza.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Un grande evento per la riapertura delle sale cinematografiche, dal titolo #soloalcinema: le Notti Bianche del Cinema Italiano. Promotrici dell’iniziativa che animerà le sale cinematografiche di tutta Italia sono Alice nella città e altre associazioni di categoria Anica e Anec, nonché gli artisti di U.N.I.T.A., i 100autori e la Fondazione Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello.

Le Notti Bianche del Cinema Italiano porranno l’attenzione sul rapporto tra partecipazione e sicurezza, cultura e cittadinanza attiva, ma soprattutto intendono recuperare gli spazi perduti durante i mesi di pandemia, quelli del tempo libero e della socializzazione, del pensiero e del divertimento.

“Tornare al cinema e condividere di nuovo dopo tanto tempo l’esperienza insostituibile di vedere un film insieme sul grande schermo è una grande emozione. Nel buio della sala piangeremo, sorrideremo, ci sentiremo tutti coinvolti dalle grandi storie. E saremo uniti nel farlo. Il cinema guarisce. Il cinema ci fa bene. Ritroviamoci al cinema” commenta Vittoria Puccini, Presidente di U.N.I.T.A., che aderisce all’iniziativa insieme a tanti artisti come Pierfrancesco Favino, Paolo Calabresi, Vinicio Marchioni, Elena Sofia Ricci, Valentina Lodovini, Beppe Fiorello, Sabina Guzzanti, Edoardo Leo, Anna Valle, Michela Cescon, Carlotta Natoli, Paola Minaccioni, Fabrizio Gifuni i quali saranno presenti e promuoveranno l’iniziativa. I cinema di tutte le città coinvolte saranno parte integrante di un programma condiviso e connesso.

Il progetto prevede 48 ore di cinema non-stop, un biglietto d’ingresso unico agevolato, un pass/accredito da acquistare per accedere a tutte le sale delle Notti Bianche e costruirsi un percorso dedicato, un’unica campagna di comunicazione nazionale che raccoglierà il programma di tutti gli eventi. Esercenti, associazioni, scuole di cinema, cineteche e festival contribuiranno a far vivere, diffondere e amplificare non solo le nuove uscite, ma con forme inedite, anche eventi e proiezioni speciali organizzati e promossi direttamente sul territorio e in linea con l’identità di ciascuna realtà locale. Tra questi, anche una serie di incontri e di presentazioni ideate e organizzate in collaborazione con i 100 autori nelle diverse città e che ha tra i primi confermati Giorgio Diritti, Susanna Nicchiarelli, Edoardo De Angelis, Francesco Bruni, Davide Ferrario, Gianfranco Cabiddu, Stefano Rulli e Sandro Petraglia.

“La pandemia ha inflitto alla cultura un colpo micidiale” ha dichiarato Roberto Andò, portavoce del sindacato di registi e sceneggiatori italiani 100autori. “La ripartenza non può non passare attraverso il cinema. La sala verrà celebrata in un’occasione pensata per tutti, giovani, famiglie e quegli appassionati che non riescono a stare lontano dal grande schermo”.

Fonte: finestresullarte.info


AMICI DI LOVE FM
Novità