ASCOLTA LA DIRETTA
Nomadland vince tre Oscar 2021: perché ha meritato di fare la storia

Nomadland vince tre Oscar 2021: perché ha meritato di fare la storia

Nomadland è il secondo film (dopo The Hurt Locker di Kathryn Bigelow) diretto da una donna a vincere il premio per la Miglior regia agli Academy Awards e Chloé Zhao è la prima asiatica di sempre a portare a casa questo riconoscimento.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Non è una vera sorpresa: questo film dal bassissimo budget era il favorito alla vittoria del maggior riconoscimento del cinema internazionale e aveva tutte le carte in regola per esserlo.

Tratto dal libro della giornalista Jessica Bruder Nomadland - Un racconto d'inchiesta, il terzo lungometraggio di Chloé Zhao racconta la nuova vita di Fern, una statunitense di mezza età che ha perso la quotidianità conosciuta fino a quel momento.

Nomadland racconta il mondo dei nomadi moderni, mostrando un'America diversa da quella a cui siamo abituati. Nel corso del film Fern rifiuta chi le offre una sistemazione più comoda e convenzionale, chiarendo al pubblico che non vive nel suo furgone per necessità ma per scelta. Il film ha indubbiamente un forte sguardo femminile. Interessantissima la scelta, per esempio, di non mostrare mai flashback della vita di Fern: non sappiamo chi fosse il marito o come fosse fatta la sua casa, ma percepiamo tutto ciò che ha perso attraverso il suo modo di raccontare queste cose e lo sguardo che ha guardando la casa dove viveva una volta e i pochi oggetti che ha portato con sé.

L'America che dà a chiunque la possibilità di inseguire i propri sogni e costruire un impero finanziario è la stessa America capace di distruggere con facilità qualcosa che sembrava stabile e duraturo. Empire diventa in un lampo una città fantasma e tutto ciò che Fern ha chiamato 'casa' per anni sparisce o, almeno, non è più visibile.

Ma non si può fare a meno di sottolineare che anche dietro la macchina da presa c'è una donna: una regista da record. La prima asiatica e la seconda donna nella storia a vincere il Golden Globe e il premio Oscar come Miglior regista. Un primato meritato: il suo è un film intimo, che riesce a raggiungere lo spettatore e parlare di libertà, dolore e rinascita con una storia molto semplice ed essenziale.

Fonte: mashable.com


AMICI DI LOVE FM
Novità