ASCOLTA LA DIRETTA
Nel 2030 sentire il canto degli uccelli sarà un evento più unico che raro

Nel 2030 sentire il canto degli uccelli sarà un evento più unico che raro

In un prossimo futuro sentir cantare gli uccelli diventerà un evento sempre più raro e nel 2030, oltre a soffrire di caldo e a dover mettersi al riparo da incendi ed eventi meteorologici disastrosi, i cieli si svuoteranno dai volatili.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Come aveva previsto Rachel Carlson in Primavera silenziosa, il primo saggio ambientalista scritto nel 1962, siamo di fronte a un ecatombe. State of the world’s birds, lo stato degli uccelli nel mondo, il risultato di una mappatura realizzata da Bird Life International, durata cinque anni e pubblicata nel 2018, parla chiaro: l’estinzione sta procedendo in modo così veloce che ormai non solo le specie più rare, ma anche quelle più comuni stanno scomparendo. La civetta delle nevi, il pulcinella di mare, ma anche la diffusissima tortora, sono in pericolo. Secondo il rapporto il 40 per cento delle popolazioni delle oltre 11 mila specie esistenti sono in declino e una su otto sta per estinguersi. Ovviamente la colpa è dovuta alle attività dell’uomo.

In nord America il fenomeno è ancora più grave. Secondo uno studio pubblicato in ottobre scorso su Science, dal 1970 a oggi sono stati persi circa 3 miliardi di individui, vale a dire il 29 per cento della massa esistente. E secondo un’altra analisi pubblicata sempre in ottobre dalla Audubon Society, un gruppo americano di conservazione animale, due terzi degli uccelli che vivono nel continente sono a rischio a causa della crisi climatica. Il continente perderà 389 dei 604 tipi di uccelli che abitano negli Usa. Il 90 per cento appartengono a 12 famiglie, che includono i passeri, i fringuelli, le rondini. Proprio quelli che più frequentemente incontriamo nei nostri cieli.
In Italia non siamo messi meglio: quasi un terzo degli uccelli selvatici che nidificano nel nostro territorio è in una situazione di grave vulnerabilità. E sei specie, tra cui il capovaccaio, il grifone e l’aquila di Bonelli, potrebbero estinguersi tra poco.

La scomparsa degli uccelli deve mettere in allarme. Sono infatti un indice importante che fornisce informazioni sullo stato di salute degli ecosistemi, perché sono diffusi ovunque.

Fonte: businessinsider.com


AMICI DI LOVE FM
Novità