ASCOLTA LA DIRETTA
Nel 2020 c’è stato un numero record di film diretti da donne.

Nel 2020 c’è stato un numero record di film diretti da donne.

Da 'Wonder Woman 1984' a 'Nomadland', mai tanti titoli importanti hanno avuto dietro la macchina da presa una regista: i dati sono stati elaborati dal Center for the Study of Women in Television and Film.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Secondo uno studio del Center for the Study of Women in Television and Film presso la San Diego State University, Hollywood ha registrato un numero record di donne che hanno diretto i film più importanti nel 2020.

Le registe rappresentano il 16% dei cineasti che hanno lavorato ai 100 titoli con il maggior incasso nel 2020, un traguardo per la rappresentazione femminile dietro la macchina da presa.

È chiaro che si parla di un anno unico (speriamo), che ha visto (e vede tuttora) i cinema chiusi per mesi a causa del coronavirus. Questo significa anche che alcuni dei film con il budget più elevato che vantavano donne dietro la macchina da presa, come The Eternals di Chloe Zhao e Black Widow di Cate Shortland, hanno posticipato il debutto al 2021. Zhao ha diretto anche Nomadland, Leone d’oro alla Mostra di Venezia e già proiettato verso gli Oscar, mentre altre registe come Cathy Yan (Birds of Prey) e Patty Jenkins (Wonder Woman 1984) hanno firmato alcune delle più grosse uscite dell’anno.

Per la prima volta lo studio, pubblicato da due decenni e supervisionato dalla direttrice del centro Martha Lauzen, ha anche monitorato l’occupazione femminile nei film inclusi nella classifica Watched at Home Top 20 del Digital Entertainment Group da marzo a dicembre 2020. Le donne rappresentano il 19% tra tutti i registi, scrittori, produttori esecutivi, produttori, montatori e direttori della fotografia che hanno lavorato ai titoli visti da casa, leggermente inferiore al 21% dei film con l’incasso più alto.

«La buona notizia è che ci sono stati due anni consecutivi di crescita per le donne che dirigono», ha spiegato Lauzen in una nota. «Questo spezza un modello storico recente in cui i numeri aumentavano un anno e diminuivano quello successivo.

Fonte: rollingstone.it


AMICI DI LOVE FM
Novità