ASCOLTA LA DIRETTA
Monete da due euro con i volti di Falcone e Borsellino per omaggiare il loro coraggio a 30 anni dalla morte

Monete da due euro con i volti di Falcone e Borsellino per omaggiare il loro coraggio a 30 anni dalla morte

Il magistrato Giovanni Falcone che sussurra qualcosa all’orecchio al collega e amico Paolo Borsellino: questa foto iconica e potentissima, che abbiamo visto sicuramente centinaia di volte, sarà riprodotta sulle monete da due euro.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Così la Zecca dello Stato vuole rendere omaggio alla memoria dei due coraggiosi magistrati palermitani, in occasione del 30° anniversario degli attentati mafiosi che hanno spezzato la loro vita e quella delle loro scorte.

Sopra la celebre immagine, in cui i due uomini sorridono, sarà apposta la scritta “FALCONE – BORSELLINO” e l’acronimo RI della Repubblica Italiana tra le date 1992 e 2022 (rispettivamente anno della scomparsa e quello dell’emissione delle monete).

Il conio segue il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze dello scorso 28 ottobre, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 novembre 2021. In totale saranno 3 milioni le monete che verranno prodotte, per un valore nominale di 6 milioni di euro. Queste entreranno in circolazione a partire dal 2 gennaio 2022 e avranno valore pieno valore legale. A realizzare il bozzetto dell’immagine che sarà impressa sulle monete da due euro il talentuoso artista-incisore della Zecca dello Stato Valerio De Seta.



AMICI DI LOVE FM
Novità