ASCOLTA LA DIRETTA
Melagrana, il frutto autunnale delle mille proprietà: curiosità e ricette

Melagrana, il frutto autunnale delle mille proprietà: curiosità e ricette

La melagrana è uno dei frutti più consumati e salutari della stagione autunnale, già noto fin dai tempi antichi per le sue mille virtù.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Una buccia spessa e, diciamocelo, poco allettante, che nasconde semi di un colore rosso brillante che mettono subito allegria. Parliamo della melagrana, frutto di una pianta millenaria di origine asiatica che, oltre ai paesi del Mediterraneo, è diffusa fino all’estremo oriente.

Molte sono le leggende che riguardano il melograno, tutte legate al concetto di fertilità e di abbondanza: nell’antica Grecia era la pianta sacra di Venere e Giunone, la dea dei matrimoni fecondi; a Roma le spose lo usavano per acconciarsi i capelli. Inoltre, in Turchia le donne lo lanciavano a terra perché, contando i semi fuorusciti dal frutto spaccato, avrebbero saputo il numero dei figli; in Dalmazia invece lo sposo trasferisce un albero di melograno dal giardino del suocero al suo.

Dal punto di vista nutrizionale, il frutto è particolarmente ricco di vitamina A e B ed il suo succo sembra giovare al buon mantenimento dell’apparato cardiovascolare. Le sue virtù mediche sono davvero molteplici: antielmintico, antinfiammatorio, antitumorale, sembra essere addirittura efficace nel combattere i disturbi della menopausa . Le sue radici possono essere inoltre usate come vermifughi, come avevano già scoperto, più di quattromila anni fa, gli Egizi. Rimane la corteccia che nell’antichità era usata come colorante. Insomma, del melograno non si butta via niente!

Fonte: greenme.it


AMICI DI LOVE FM
Novità