ASCOLTA LA DIRETTA
Mankai o lenticchia d’acqua: il nuovo superfood nutrizionalmente completo che potrebbe sostituire la carne

Mankai o lenticchia d’acqua: il nuovo superfood nutrizionalmente completo che potrebbe sostituire la carne

Negli ultimi anni la ricerca è sempre più orientata verso alternative alle fonti proteiche animali.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Il consumo di alimenti di origine animale ha infatti dimostrato diverse problematiche, rivelandosi spesso più dannoso che benefico sia per quanto riguarda l’impatto ambientale degli allevamenti intensivi sia per quanto concerne il rischio di sviluppare malattie a seguito di un consumo eccessivo di proteine di origine animale.

Trovare fonti proteiche vegetali nutrizionalmente valide è però difficoltoso: nei vegetali infatti non sono quasi mai presenti tutti gli otto amminoacidi necessari a costruire le proteine del nostro organismo.
Inoltre, il ferro contenuto nei vegetali è meno biodisponibile di quello legato all’emoglobina presente nei tessuti animali e, aspetto ancora più importante, ad oggi non si conoscono fonti vegetali di vitamina B12.

La soluzione a tutte queste problematiche potrebbe però arrivare da una piccola pianta acquatica conosciuta con il nome di mankai o lenticchia d’acqua.

Secondo studi recenti che hanno riguardato la Wolffia globosa, la mankai ha buone possibilità di competere con gli alimenti di origine animale nel fornire all’organismo proteine di alta qualità, vitamina B12 e ferro biodisponibile.

Fonte: Grenme


AMICI DI LOVE FM
Novità