ASCOLTA LA DIRETTA
Lucio Moderato, il professore che per primo capì l'autismo.

Lucio Moderato, il professore che per primo capì l'autismo.

In occasione della Giornata mondiale dell’Asperger che ricorre oggi 18 febbraio, Scuola Futuro Lavoro, con sede a Milano, ha voluto ricordare il professor Lucio Moderato, direttore dei Servizi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia onlus, promotore dell’istituto di eccellenza.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Nell’aula magna della scuola è stata affissa la targa con la scritta: “Aula dedicata alla memoria del professor Lucio Moderato, psicologo e psicoterapeuta. Per la grande competenza e dedizione profuse nel nostro progetto e per averci insegnato che, in modo lento e inesorabile, tutto si può ottenere”.

Alla cerimonia, moderata da Anna Ballarino, volontaria della Fondazione Un Futuroper l’Asperger, ha partecipato Monica Conti, direttore dei Servizi innovativi per l’autismo di Fondazione Sacra Famiglia che ha ricordato il suo predecessore. “Con il suo impegno in Fondazione Sacra Famiglia, Lucio Moderato ha portato il proprio modello nei diversi servizi dedicati alle persone con disturbi dello spettro autistico – ha dichiarato la dottoressa Conti -: nei servizi diurni e residenziali, negli ambulatori, a domicilio e scuola, con gli adulti e con i bambini, con persone con un disturbo grave e persone con disturbi più lievi. Nelle sue priorità ci sono sempre state l’inclusione e il loro inserimento lavorativo ed è anche per questo che, negli anni, ha costruito solide collaborazioni, tra cui quella con Scuola Futuro Lavoro.

Alessandra Locatelli, assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità ha aggiunto: “Sono felice che l’aula magna di Scuola Futuro Lavoro sia stata intitolata alla memoria del professor Lucio Moderato, una persona di grande professionalità e altissimo valore che, attraverso il suo lavoro e la sua grande sensibilità, ha realizzato fondamentali progetti in Lombardia, ma anche in tutto il territorio nazionale. Non solo: a lui si deve l’apertura del primo ambulatorio di Sacra Famiglia per persone con autismo, che negli anni ha aiutato tantissimi ragazzi a costruirsi un futuro sviluppando le proprie abilità.

Fonte: Rosanna Scardi (Ufficio stampa)


AMICI DI LOVE FM
Novità