ASCOLTA LA DIRETTA
Lana di scarto: da rifiuto speciale a… gomitoli che aiutano le pazienti oncologiche negli ospedali

Lana di scarto: da rifiuto speciale a… gomitoli che aiutano le pazienti oncologiche negli ospedali

Ha un effetto calmante, distrae dalle preoccupazioni, aiuta a percepire meno il dolore, aumenta il livello di autostima e agevola la socializzazione: è il lavoro a maglia che, se in alcune patologie come l’Alzheimer aiuta a rallentare il declino cognitivo e a ritardare il peggioramento dei sintomi, nei pazienti oncologici diventa un preziosissimo strumento per ridurre ogni forma di ansia.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

È da qui che prende vita il meraviglioso obiettivo di Gomitolorosa, l’associazione no profit che promuove il lavoro a maglia negli ospedali come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione.

Per ovviare ai problemi legati alla pandemia, negli ospedali verranno distribuiti circa 1000 kit individuali con cui le pazienti eviteranno il passaggio di strumenti e materiali, potendo così intraprendere il loro percorso benessere in sicurezza.

“L’idea è arrivata quando ho visto nella lana che diventa gomitolo e che viene lavorata a maglia, un potenziale per la medicina, quella che richiede una relazione umana, che non si può fare solo in modo tecnologico. L’ansia e lo stress non aiutano chi è ammalato e la calma indotta dal lavoro a maglia, con il suo sistema metodico e ripetitivo, ha portato a pensare alla LANATERAPIA come una opportunità integrativa del percorso di recupero del benessere psico-fisico, e non solo dei pazienti. E mentre si lavora a maglia, si creano manufatti da donare a persone che hanno bisogno, promuovendo la solidarietà e recuperando la lana da rifiuto speciale, facendo bene all’ambiente”, le parole del presidente di Gomitolorosa, Alberto Costa.

Fonte: greenme.it


AMICI DI LOVE FM
Novità