ASCOLTA LA DIRETTA
La Razza Umana di Oliviero Toscani in un ospedale di Pescara

La Razza Umana di Oliviero Toscani in un ospedale di Pescara

Quando l’opera d’arte è capace di racchiudere e trasmettere valori universali, non può stare nei musei, relegata “all’ora di educazione artistica”, ma deve stare nella vita quotidiana di ogni singolo individuo, fruibile tutti i giorni, in ogni istante, da quello più felice a quello più triste.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Questo il principio generatore degli allestimenti di Razza Umana a Pescara,

Questa mostra, ideata e realizzata da chi scrive, grazie a Toscani che ha accettato di donarla per una causa collettiva, vuol essere un sorriso di conforto per tutti coloro che si trovano temporaneamente imprigionati nella malattia, e un messaggio di gratitudine a tutti coloro che hanno scelto di occuparsi del benessere fisico della società. L’ospedale è luogo di sofferenza ma anche e soprattutto di speranza, per tutti gli esseri umani che trovano una via di guarigione nella ricerca scientifica e medica, in continua evoluzione, accessibile ai cittadini proprio nel servizio pubblico così prezioso.

Nel progetto di allestimento l’obiettivo era di trasformare la hall d’ingresso di un ospedale nella hall d’ingresso di un museo o di un teatro, ovvero in un luogo di cura del pensiero e dell’anima, oltre che del corpo. Dato prioritario era anche quello di rispettare la massima funzionalità degli spazi costantemente soggetti a potenziale emergenza, per questo era necessario lasciare liberi i percorsi.



Fonte: Artribune.com


AMICI DI LOVE FM
Novità