ASCOLTA LA DIRETTA
La polenta africana spopola su Tiktok: il fufu

La polenta africana spopola su Tiktok: il fufu

Un piatto tipico del Ghana, a base di manioca e platani, ha trovato una luminosa ribalta al di fuori dei confini nazionali grazie al palcoscenico offerto da Tiktok, su cui spopola la ricetta.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

La storia è curiosa, come tutti i fenomeni social, e nasconde anche una buona dose di rivincita contro il razzismo.

Anche l’Africa ha la sua “polenta”. E su TikTok è una delle mode del momento: il fufu. Questa ricetta che spopola tra gli appassionati del social è un piatto realizzato con farine e tuberi lessati e schiacciati. Ne esistono mille varianti e molti tiktoker stanno producendo i video con le ricette che hanno milioni di visite in tutto il mondo. L’hashtag #tufu è diventato infatti uno dei trend del momento, con 101 milioni di visualizzazioni totali.

E su Youtube hanno addirittura creato un montaggio dei video pubblicati su Tiktok che parlano di questo piatto.

A volte, per fortuna, capita che da qualcosa di estremamente negativo nasca qualcosa di estremamente positivo o comunque di piacevole. Qualche tempo fa, TikTok è stato teatro di una fastidiosa reazione in salsa razzista ad un video di Princess Joan, creator di origini africane con oltre 130mila follower sul social. La ragazza ha pubblicato un video ironico in cui riprendeva l’audio di un’altra creator di origini ghanesi, Eveline Sukali, che spiegava scherzosamente di non mangiare mai con la forchetta, perché abituata a mangiare con le mani e perché la forchetta in qualche modo alterava il sapore del cibo.

Fonte: linkiesta.it


AMICI DI LOVE FM
Novità