ASCOLTA LA DIRETTA
La cannabis light sarà legale, approvato emendamento.

La cannabis light sarà legale, approvato emendamento.

È stato approvato l’emendamento alla legge di bilancio presentato da Pd, M5s e Leu. I prodotti con un contenuto di thc inferiore al 0,5% non saranno più considerati sostanze stupefacenti. “Abbiamo vinto”, ha detto a Iene.it Luca Marola, fondatore di Easyjoint

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

La cannabis light sarà legale: è stato infatti approvato un emendamento alla legge di bilancio che regolamenta la commercializzazione di prodotti a base di canapa che abbiano un contenuto di thc inferiore allo 0,5%, limite ora fissato per non considerate tali prodotti come sostanze stupefacenti. Il testo è stato presentato da parlamentari di Pd, M5s e Leu. “Abbiamo vinto”, ha detto a Iene.it Luca Marola, fondatore di Easyjoint.

“Il settore è finalmente legittimato a operare”, continua Marola. “La norma modifica sia la legge sulla canapa che quella sugli stupefacenti. Adesso è chiaramente permessa la commercializzazione”. Pochi mesi fa infatti la Cassazione aveva interpretato la normativa attuale in maniera restrittiva, considerando illegale la vendita di cannabis light e dando il via libera a perquisizioni e sequestri. “Ci hanno trattato come fossimo spacciatori”, dice Marola. “Tantissime aziende hanno chiuso, una filiera che dava lavoro a oltre 10mila persone è stata messa in ginocchio. Noi abbiamo continuato come disobbedienza civile per ottenere una modifica della legge. E oggi abbiamo vinto, l’Italia si connetterà finalmente al mercato globale di questi prodotti”.

La normativa, che deve ancora essere definitivamente approvata insieme alla manovra economica per il 2020, chiarirà definitivamente i limiti di principio attivo sotto i quali un prodotto non potrà essere considerato tra le sostanze stupefacenti e stabilirà definitivamente la legalità della vendita. Tali prodotti saranno sottoposti a una tassazione pari a 12 euro ogni mille chilogrammi di biomassa di canapa.

Fonte: Iene.it


AMICI DI LOVE FM
Novità