ASCOLTA LA DIRETTA
In Italia un bambino su dieci è obeso: è dato tra i peggiori in Europa. “Non siamo più il Paese della dieta mediterranea”

In Italia un bambino su dieci è obeso: è dato tra i peggiori in Europa. “Non siamo più il Paese della dieta mediterranea”

In Italia un bambino su cinque è in sovrappeso mentre uno su dieci è obeso.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

In Italia un bambino su cinque è in sovrappeso mentre uno su dieci è obeso. Più grassi in Europa soltanto i coetanei di Cipro, Grecia e Spagna. L’indagine, riferita a dati del 2019 su un campione di 50mila minori tra otto e nove anni, è stata eseguita da Okkio alla salute, il sistema di sorveglianza del Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e promozione della salute dell’Istituto superiore di sanità (Iss), di recente designato come centro di riferimento Oms sull’obesità infantile.

Se le differenze tra maschi e femmine sono irrilevanti, quelle geografiche contano invece molto di più. La maggior parte dei bambini che mangiano troppo e si muovono poco abita infatti nelle Regioni del Sud (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Abruzzo, Molise). Rispetto agli anni precedenti a livello nazionale i valori sono comunque migliorati. Ma non a sufficienza. “Non siamo più il Paese della dieta mediterranea – commenta Angela Spinelli, direttrice del Centro -. Non è solo colpa della famiglie, il problema dell’obesità infantile dipende dal mercato e dalla società in generale. Se mancano le piste ciclabili, meno bambini useranno la bici per andare a scuola. Dolci e caramelle sistemati davanti alla cassa del supermercato inducono in tentazione genitori e figli. Anche l’assenza di un menù per i più piccoli nei ristoranti o la scarsa attenzione all’allattamento al seno possono contribuire ad accumulare chili di troppo”.

Il periodo di lockdown e didattica a distanza causato dalla pandemia potrebbe avere un impatto negativo sulla dieta e l’attività motoria dei bambini. “Potrebbe però essere anche un momento di opportunità per rivedere lo stile di vita, dedicando più tempo per cucinare insieme piatti più salutari, mangiando con meno fretta, a orari regolari, e possibilmente presto la sera per favorire la digestione.

Fonte: ilfattoquotidiano.it


AMICI DI LOVE FM
Novità