ASCOLTA LA DIRETTA
In Australia arriva l’obbligo di coprifuoco e guinzaglio per i gatti: “Sono killer, uccidono 252 milioni di animali all’anno”

In Australia arriva l’obbligo di coprifuoco e guinzaglio per i gatti: “Sono killer, uccidono 252 milioni di animali all’anno”

Coprifuoco, contenimento all’interno della proprietà dei loro padroni o obbligo di guinzaglio: sono queste le misure che l’Australia ha varato per cercare di arginare la strage di animali uccisi ogni anno dai gatti domestici.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Proprio così. I gatti e le volpi, animali introdotti nel Paese con la colonizzazione, sono due delle più gravi minacce alla fauna selvatica australiana perché uccidono oltre 7 milioni di animali al giorno, per un totale di 2,6 miliardi l’anno, di cui circa 1,4 miliardi di mammiferi, 697 milioni di rettili e 510 milioni di uccelli. Le preoccupanti cifre sono contenute in uno studio condotto dalla Charles Darwin University, pubblicato sulla rivista Diversity and Distributions: a conferma di quanto il tema sia cruciale ci sono le misure già varate dai governi locali.

La capitale federale del Paese, Canberra, ha già annunciato che a partire dal 1 luglio tutti i gatti domestici dovranno stare chiusi in casa oppure uscire solo al guinzaglio, con multe di 1600 dollari per i padroni che non dovessero rispettare la legge.

Fonte: Il Fatto Quotidiano


AMICI DI LOVE FM
Novità