ASCOLTA LA DIRETTA
Il bello che fa scaturire il buono. La street art a Napoli migliora le facciate e il cuore delle periferie

Il bello che fa scaturire il buono. La street art a Napoli migliora le facciate e il cuore delle periferie

Con l'inaugurazione del Rione dei murales nel quartiere de L’amica geniale, Inward continua ad abbellire la città promuovendo arte, valori e anche consapevolezza sul clima. Il video che racconta la street art a Napoli.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Lo sguardo fiero di Ael, una bambina rom, ci invita a riflettere sul tema dell’integrazione nelle periferie, mentre i volti di due piccoli tifosi del Napoli concentrati su un pallone raccontano quello del gioco. Abbiamo lasciato Inward, osservatorio sulla creatività urbana, al Parco Merola di Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli. Un luogo difficile e con scarso accesso ai servizi, in cui c’è poco verde e tanto grigio. Ma dalla giungla di cemento spuntano i colori delle grandi facciate dipinte del Parco dei murales, nome che racchiude la nuova identità del complesso residenziale: un progetto di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale promosso da Luca Borriello, fondatore e direttore ricerca di Inward.

Grazie alla street art, questo quartiere ai margini della città si è trasformato in un “distretto della creatività urbana”, segnando quindi il “passaggio dalla dicotomia centro-periferia alla formulazione centro-nuove centralità. “Al Parco dei murales - aggerma Borriello - il turista deve immergersi, può succedere di tutto: inciampa, cade, giocano a pallone. Non è una visita quieta, non è un museo. È l’immersione in un contesto che è sia artistico che sociale; la comunità fa parte integrante della fruizione”.

Fonte: lifegate.it


AMICI DI LOVE FM
Novità