ASCOLTA LA DIRETTA
I cibi che stanno scomparendo dagli scaffali dei supermercati

I cibi che stanno scomparendo dagli scaffali dei supermercati

Portare del pesce sulle nostre tavole, così come frutta e verdura, rischia di diventare un lusso, ma anche ciclamini e lilium potrebbero diventare merce rara.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Tutta colpa del caro petrolio da un lato e del maltempo dall'altro. L'effetto domino è dietro l'angolo. "Tessera dopo tessera" si rischia di arrivare nei supermercati, nelle buste della spesa.

Il caro petrolio blocca i pescherecci italiani nei porti e spegne le serre di fiori ed ortaggi con l’esplosione dei costi energetici che rappresentano la voce principale dell’attività produttiva", denuncia Coldiretti.

Nell’ultimo un anno si registra un +67% del prezzo medio del gasolio, che sta "affondando" la flotta nazionale costretta a navigare in perdita o a tagliare le uscite secondo Impresapesca Coldiretti. Oltre la metà dei costi che le aziende ittiche devono sostenere è rappresentata proprio dal carburante.

“Senza adeguate ed urgenti misure per calmierare il costo del carburante le imbarcazioni sono costrette a pescare in perdita se non addirittura a restare in banchina con gravi ripercussioni sulla filiera e sull’occupazione per un settore che – sottolinea Coldiretti – conta complessivamente 12mila imprese e 28mila lavoratori, con un vasto indotto collegato".

Fonte: Today.it


AMICI DI LOVE FM
Novità