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H&M testa il servizio di noleggio di vestiti (per una moda più sostenibile): ma davvero funzionerà?

H&M testa il servizio di noleggio di vestiti (per una moda più sostenibile): ma davvero funzionerà?

Abiti in affitto: l'iniziativa di H&M, nel flagship store di Sergels Torg, mira a promuovere un settore fashion più eco-sostenibile.

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«Ci stiamo impegnando per cambiare il modo in cui la moda viene creata e consumata oggi» ha spiegato Pascal Brun, head of sustainability di H&M. Per questa ragione, l’azienda ha deciso di testare un servizio di noleggio di abbigliamento in Svezia, come parte di una strategia più ampia, da parte del brand , per incentivare il riutilizzo e il riciclaggio di capi. Ma potrebbe un modello di fashion renting essere adatto ad una marca come H&M?

Il servizio è attualmente disponibile presso il flagship store di Sergels Torg, a Stoccolma, ed è esclusivo per i clienti che aderiscono al programma di loyalty del brand. L’idea, sarebbe quella di «incoraggiare i consumatori a guardare la moda in maniera circolare» e il servizio, per ora in fase di test, rientra nelle diverse iniziative di sostenibilità ambientale promosse dall’azienda.

I capi disponibili per noleggio in questo store appartengono alle Conscious Exclusive Collections comprese tra il 2012 e il 2019: queste collezioni «sono realizzate con dei materiali sostenibili, per cui crediamo che siano ideali per lanciare questo test» ha dichiarato Maria Östblom, head of womenswear design.

I membri del programma fedeltà di H&M che si recheranno al punto vendita in Svezia avranno accesso ad un’esperienza diversa e personalizzata, guidata da uno stilista che li aiuterà nella selezione dei vestiti che potranno noleggiare per una settimana. Essi potranno affittare fino a 3 capi alla volta, al costo di circa 350 kronor svedesi, l’equivalente di 33 euro ciascuno.

L’iniziativa durerà 3 mesi, prima di essere effettivamente lanciata o eventualmente estesa ad altri negozi: come ha spiegato Daniel Claesson, head of business development di H&M, «crediamo molto al noleggio [di capi], ma vogliamo ancora testare, imparare molto e fare dei perfezionamenti e delle modifiche» al sistema.

Fonte: insidemarketing.it


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