ASCOLTA LA DIRETTA
H&M inventa la Green Machine: riciclare gli abiti ora è possibile

H&M inventa la Green Machine: riciclare gli abiti ora è possibile

Un passo avanti importante per la rivoluzione circolare del settore moda.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

H&M Foundation e Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel hanno sviluppato un macchinario in grado di separare il poliestere e il cotone dai filati misti rendendo quindi possibile riciclare i vestiti così composti. Un passo avanti importante per la rivoluzione circolare del settore moda.

Un investimento durato quattro anni e costato 5,8 milioni di euro, ma che alla fine ha dato i suoi frutti. È quello portato avanti da H&M Foundation, la non profit del gruppo svedese con scopi filantropici, e da Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel e che ha permesso di mettere a punto la Green Machine, un macchinario industriale in grado di separare poliestere e cotone dal tessuto misto composto da questi due materiali.

La notizia è tutt’altro che trascurabile: è ormai cosa nota che la produzione di abiti e accessori abbia un impatto enorme sulla salute del pianeta contribuendo fortemente all’inquinamento e all’utilizzo di risorse rinnovabili e non. E uno dei grandi problemi del settore moda è sicuramente la difficoltà incontrata nel riciclare gli abiti giunti a fine vita, ovvero quelli che vengono buttati via perché rovinati o semplicemente perché non ci piacciono più.

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità