ASCOLTA LA DIRETTA
Greta Thunberg è Time Person of The Year 2019

Greta Thunberg è Time Person of The Year 2019

Greta Thunberg è la Persona dell'Anno 2019 per il Time. È in copertina con il titolo La forza della gioventù e guarda lontano, ispirata, in una foto scattata a Lisbona qualche giorno fa, il 4 Dicembre scorso.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

È dal 1927 che il magazine americano a dicembre onora con questo titolo la persona che più ha segnato l'anno che sta per finire, e questa volta ha scelto lei: ha solo 16 anni, è svedese e ha battuto il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, Nancy Pelosi, la speaker della Camera che ha attivato la procedura per l'impeachment contro il presidente e i manifestanti di Hong Kong.

Greta Thunberg, la più giovane "Person of the Year" di sempre, è diventata famosa per la sua campagna di lotta contro il cambiamento climatico. Ha iniziato da sola, un venerdì di 16 mesi fa: era il 20 agosto del 2018, decise di non andare a scuola ma di sedersi davanti al Parlamento svedese, raccontando a chi l’ascoltava che bisognava agire subito per salvare questo pianeta. In pochissimo tempo, la sua protesta ha raggiunto le piazze di tutto il mondo.

Greta non ha certo nelle sue mani la soluzione al problema del clima, piuttosto complessa di risolvere, ma si è rivolta ai capi di stato delle Nazioni Unite, ha incontrato il Papa, ha sfidato Trump. E tra i suoi meriti più grandi c’è certamente quello di aver saputo coinvolgere milioni e milioni di giovani. Che oggi, grazie a lei, sono certamente più consapevoli rispetto al passato, e che forse oggi tra le loro priorità riescono a mettere anche il rispetto per il pianeta.

Fonte: vogue.it


AMICI DI LOVE FM
Novità