ASCOLTA LA DIRETTA
Giù l'occupazione delle donne, è la prima volta dal 2013

Giù l'occupazione delle donne, è la prima volta dal 2013

Il 2020 non è stato un anno buono per le donne, travolte dalla pandemia più degli uomini.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Qualche divario si è accorciato, molti dilatati. "Rispetto alle crisi precedenti l'impatto di quella pandemica è stato particolarmente negativo sulle donne", il commento di Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria all'Economia (Leu), al Bilancio di genere che sarà oggetto di un'audizione al Parlamento nei prossimi giorni. "Si è tradotto non solo in una significativa perdita di posti di lavoro in settori dominati dalla presenza femminile, ma anche in condizioni di lavoro peggiori, in una accresciuta fragilità e in un conflitto vita-lavoro ancora più aspro del passato".

Scende infatti per la prima volta dal 2013 l'occupazione femminile: secondo i dati del Bilancio di genere 2020, nell'anno dello scoppio della pandemia è scesa al 49%, un calo sentito di più tra le giovani, al Sud e nelle Isole.

Nella Ue, le donne occupate sono il 62,7%.

Penalizzate soprattutto le donne con figli: sono impiegate il 25% in meno delle coetanee senza figli. Rallenta anche la crescita delle imprese femminili, dopo un aumento costante dal 2014. Pochi progressi sul fronte delle dirigenti: nel 2020 non c'è nessuna donna amministratore delegato nelle grandi aziende quotate nella Borsa italiana.

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità