ASCOLTA LA DIRETTA
Genova, gli ultimi 40 metri la fine dei lavori sul ponte

Genova, gli ultimi 40 metri la fine dei lavori sul ponte

Dopo 620 giorni da quella mattina del 14 agosto 2018, un crollo che sembrava irreale, 43 vittime, una città divisa in due tra levante e ponente, priva della sua tangenziale interna che le cuciva insieme, Genova ha il suo nuovo ponte.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Non è ancora totalmente pronto, quegli impalcati andranno saldati in una enorme piastra d’acciaio sorretta dai 18 piloni eretti in questi mesi. Poi non resterà che la posa della spessa soletta impermeabilizzata sulla quale verrà steso l’asfalto, e la realizzazione del fabbricato tecnologico, ovvero la centrale di controllo delle dotazioni che controlleranno in tempo reale lo stato del nuovo viadotto sulla A10. Infine, verranno tutti quei collaudi che non è stato possibile fare in corso d’opera, avendo privilegiato la velocità nella costruzione.

L’ultima fase è destinata ad avere un impatto meno scenografico dell’innalzamento a quaranta metri delle diciannove campate che compongono l’opera progettata da Renzo Piano e realizzata dal consorzio PerGenova (Salini-Impregilo, Fincantieri, Rina) sotto le amorevoli cure della Struttura commissariale guidata dal sindaco Marco Bucci, che ha spianato ogni ostacolo di ordine burocratico al cantiere applicando ed esercitando i poteri speciali ricevuti da un decreto fatto su misura dal governo.

La fine dei lavori è stata fissata per fine luglio, messa nero su bianco proprio venerdì scorso da una ordinanza della Struttura commissariale. Il sindaco-commissario aveva indicato in un primo tempo la scadenza di aprile come migliore opzione. Due mesi se ne sono andati per trovare una soluzione al problema dell’amianto. Bucci non si può certo lamentare, e lo sa bene. Così come è sinceramente convinto del fatto che il modello-Genova possa essere esportato ovunque. Non solo lo spirito che ha animato questi mesi, anche il sistema legislativo libero da ogni vincolo e controllo sul quale si è sorretto il nuovo ponte. Ma al di là del sollievo generale per una cosa fatta bene e dei proclami che ne discendono, questa è davvero un’altra storia, molto delicata. omento della demolizione del vecchio ponte.



AMICI DI LOVE FM
Novità