ASCOLTA LA DIRETTA
FreddieMeter, la sfida per cantare come Freddie Mercury 02 DEC - 08 DEC

FreddieMeter, la sfida per cantare come Freddie Mercury

Dopo il successo del film Bohemian Rhapsody, la passione per i Queen e in particolare per il suo cantante Freddie Mercury si è riaccesa a livelli inaspettati. Ma c’è chi ritiene che la voce dell’interprete di hit indimenticabili come We Are The Champions e I Want To Break Free sia effettivamente inimitabile.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Proprio per cercare di trovare se c’è qualcuno in grado di cantare come lui è stato messo a punto il FreddieMeter, un esperimento di intelligenza artificiale realizzato da YouTube, Google Creative Lab e Google Research, in collaborazione con i Queen, Universal Music Group e Hollywood Records, che sfrutta le ultime tecnologie in fatto di machine learning.

L’iniziativa, sviluppata a sostegno del Mercury Phoenix Trust, l’organizzazione benefica fondata dagli altri componenti della band britannica per sensibilizzare e finanziare la lotta contro l’Hiv, vuole anche celebrare il 44esimo anniversario dalla prima esibizione live della canzone Bohemian Rhapsody: il FreddieMeter analizza l’intonazione, il timbro e la melodia di chi canta, per poi assegnare un punteggio incluso fra 0 e 100. Per partecipare a questo speciale test karaoke bisogna selezionare uno dei brani presenti sul sito (Bohemian Rhapsody, Don’t Stop Me Now, Somebody to Love o We Are the Champions) e esibirsi in un video canoro; una volta ottenuto il punteggio lo si può condividere sui social con l’hashtag #FreddieChallenge sfidando almeno tre amici a fare di meglio.

L’ultimo tassello dell’iniziativa è proprio l’invito a donare al Mercury Phoenix Trust.



AMICI DI LOVE FM