ASCOLTA LA DIRETTA
Francia vieta la vendita dei cuccioli di cani e gatti nei negozi

Francia vieta la vendita dei cuccioli di cani e gatti nei negozi

Il parlamento francese ha adottato in via definitiva, con un voto quasi unanime al Senato, una proposta di legge contro i maltrattamenti degli animali.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

L'ultima votazione si è conclusa con 332 voti a favore, uno contro e 10 astenuti.

Fra le regole introdotte dalla legge, il divieto graduale di tenere animali selvaggi nei circhi e negli acquari, la fine della vendita di cuccioli di gatti e cani nei negozi di animali e pene più dure per torture e abbandoni.

Dal 1 gennaio 2024 sarà infatti vietato vendere cuccioli di cani e di gatti nei negozi, non potranno più attirare i clienti nelle vetrine e nuove regole saranno dettate per la vendita on line.

Chi uccide volontariamente un animale da compagnia sarà colpevole di un vero e proprio reato e non passibile di contravvenzione, come prevedeva la legge in vigore fino ad oggi.

Chi sarà condannato per maltrattamenti dovrà seguire uno stage di sensibilizzazione. Quanto al migliaio di animali selvaggi utilizzati nel 120 circhi itineranti in Francia, è stato raggiunto un compromesso: divieto, che scatterà fra due anni, di presentarli in pubblico, e divieto di tenerli in gabbia a partire dal 2028.

Fonte: ansa.it


AMICI DI LOVE FM
Novità