ASCOLTA LA DIRETTA
Dall'Olanda arriva il Niksen. Lo stile di vita ispirato a 'non fare nulla' destinato al successo.

Dall'Olanda arriva il Niksen. Lo stile di vita ispirato a "non fare nulla" destinato al successo.

In principio era l’Hygge, lo stile di vita danese ispirato al “calore e all’intimità”. Poi è arrivato il Lagom, la risposta svedese all’Hygge, un vero e proprio invito alla sobrietà.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

E oggi l’ultima tendenza arriva dall’Olanda, si chiama “Niksen” ed è destinata a diventare molto di moda. È il dolce far nulla che aiuta a combattere lo stress che quotidianamente il nostro corpo deve sopportare. La chiave del nuovo lifestyle, che potrebbe pervadere le nostre vite, sta tutto in “quel senza utilità” citato da Carolien Hamming, amministratore delegato di CSR Centrum, un istituto che aiuta i clienti a gestire lo stress. Non importa che cosa si faccia, purché venga fatto senza impegno, rilassandosi.

La parola olandese Niksen significa, racconta il Time, “non fare nulla, essere ozioso o fare qualcosa senza alcuna utilità”. D’altra parte, ognuno ha un modo diverso per svagare la mente. E l’obiettivo di quanti sponsorizzano questa nuova tendenza, che si sta diffondendo soprattutto nei Paesi Bassi, è proprio far in modo che ciascuno comprenda come poter limitare la tensione. “Non esiste necessariamente un approccio a misura unico. Piuttosto, dovremmo scoprire quali comportamenti sono più efficaci per ognuno attraverso tentativi ed errori”, afferma Ruut Veenhoven, sociologo e professore all’Università Erasmus di Rotterdam.

Ovviamente, non si chiede né pretende che le persone rimangano tutto il giorno “con le mani in mano”. Altrimenti non saprebbero più come portare avanti la propria vita. Il nuovo stile di vita prevede, piuttosto, che si dedichi al dolce far nulla soltanto una parte della giornata. Qualche ora di “divertissement”, come direbbe Pascal.



AMICI DI LOVE FM
Novità