ASCOLTA LA DIRETTA
Dal taxi all'hotel: una startup italiana vuole creare un percorso 'Covid free' per tornare a viaggiare

Dal taxi all'hotel: una startup italiana vuole creare un percorso "Covid free" per tornare a viaggiare

Un circuito totalmente Covid free, dal taxi all’hotel.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Si chiama My Safe Place ed è un progetto tutto italiano che ha l’obiettivo di consentire finalmente a chi viaggia di spostarsi in sicurezza, garantendo che le strutture e i mezzi di trasporto in cui c’è continuo ricambio di gente vengano sanificati tra un passaggio e l’altro. Tutto è monitorabile tramite app: i clienti possono facilmente controllare lo stato di sanificazione dei luoghi e dei mezzi verso cui ci si sta dirigendo. All’iniziativa hanno aderito cento taxi del Comune di Roma e più di 50 alberghi in tutta Italia, ma la startup vuole estendere la sua idea anche a yacht, aerei, bus e camper.

Mario Micheletto, l’ingegnere responsabile del progetto, ci spiega che tutto è nato da un’intuizione molto semplice: “Io e i miei colleghi eravamo abituati a viaggiare, a stare in hotel e a spostarci spesso in taxi e in aereo. Quando è scoppiata la pandemia ci siamo chiesti: ‘Come possiamo fare per rendere questi ambienti ‘di passaggio’ sicuri?’. A volte quando entriamo in locale sanificato e leggiamo la data di sanificazione, ci accorgiamo che è stato sanificato magari due mesi prima. Noi volevamo che le sanificazioni fossero garantite sempre, ad ogni ricambio di passeggeri o ospiti”.

Così è nato “My Safe Taxi”. Ma come funziona? I viaggiatori possono prenotare dal loro smartphone un taxi “Covid free” aderente all’iniziativa, all’interno del quale è presente un dispositivo che eroga un disinfettante registrato e validato dal Ministero della Salute, in grado di abbattere in soli 60 secondi oltre 500 famiglie di batteri e virus, tra cui il coronavirus, con un’accuratezza del 99,9%.

Fonte: huffingtonpost.it


AMICI DI LOVE FM
Novità