ASCOLTA LA DIRETTA
C'è un nuovo mezzo pubblico in città: la funivia

C'è un nuovo mezzo pubblico in città: la funivia

"Ma io soffro di vertigini, non potreste fare uno skilift?": è solo una dei tanti commenti ironici che sono stati scritti su Facebook al progetto, che il sindaco Gualtieri ha poi deciso di abbandonare, di costruire una funivia a Roma.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Se si tratta di prenderla per sciare, infatti, nessuno si stupisce; ma quando si pensa di usarla per andare al lavoro o per accompagnare i figli a scuola, arrivano risate e battute. Eppure, basta dare un'occhiata fuori dall'Italia per capire che le funivie, cioè tutti i mezzi di trasporto basati su fune, si stanno invece diffondendo anche in città, come mezzo di trasporto leggero e non inquinante.

Londra, Madrid, Barcellona, Lisbona, New York, Portland, Ankara, Hong Kong: sono molte le città ad averne installata una; ma è soprattutto in Sudamerica che questo mezzo di trasporto ha preso piede. Caracas, Bogotà, Città del Messico... in Bolivia, una funivia (Mi Teleférico) collega la città di La Paz a quella di El Alto: può trasportare 34.000 passeggeri all'ora in entrambe le direzioni e, con 10 linee e 33 km di lunghezza, è considerata il servizio pubblico a fune più grande al mondo. Secondo uno studio ha permesso di tagliare del 22% i tempi di percorrenza rispetto ad altri mezzi di trasporto, facendo risparmiare ai viaggiatori in media nove minuti. Quella di Medellin, invece, ha addirittura contribuito ad abbattere le disuguaglianze sociali.

Anche a Berlino, dal 2017, una funivia con 65 cabine collega due quartieri della città attraverso una stazione intermedia sopra una collina. A Tolosa, invece, ne sarà presto inaugurata una di tre km, completamente integrata nella rete di trasporto pubblico, che collegherà un istituto di ricerca sul cancro, un ospedale e un'università.

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità