ASCOLTA LA DIRETTA
Buon compleanno Ironic! L’intramontabile canzone di Alanis Morissette compie 29 anni

Buon compleanno Ironic! L’intramontabile canzone di Alanis Morissette compie 29 anni

A 29 anni dalla sua uscita, la canzone "Ironic" di Alanis Morissette resta un pilastro della cultura pop degli anni '90 e un fenomeno musicale senza tempo.

Condividi su:

Era il 27 febbraio 1995 quando una giovane cantautrice canadese pubblicava una canzone destinata a diventare non solo un successo mondiale, ma anche oggetto di interminabili dibattiti linguistici sul vero significato dell’ironia. A 29 anni dalla sua uscita, “Ironic” di Alanis Morissette continua a ad essere il simbolo cultura pop degli anni ’90.

Una hit che ha definito un’epoca

Pubblicata come quarto singolo dell’album “Jagged Little Pill” nel febbraio 1996, “Ironic” raggiunse rapidamente le vette delle classifiche globali, spinta anche da un videoclip iconico che mostrava multiple versioni della Morissette in un viaggio in auto invernale. La melodia accattivante, con il suo ritornello immediatamente riconoscibile, è diventata parte del DNA musicale degli anni ’90, definendo un’era di rock alternativo al femminile e consolidando la posizione della Morissette come una delle voci più influenti della sua generazione.

Il successo fu clamoroso, il singolo fu pluripremiato, e altrettanto amato divenne il videoclip che vede protagoniste quattro amiche in viaggio, interpretate in realtà dalla stessa Alanis. I versi cantati in modo delicato si alternano a un ritornello aggressivo, il tutto in perfetto stile grunge. Mentre il testo propone una serie di vignette che si concludono, di volta in volta, con una domanda: “Non è ironico?“.

In un mondo dove la perfezione è spesso sopravvalutata, “Ironic” celebra le contraddizioni, gli equivoci e le complessità che rendono la vita così affascinante e imprevedibile.

Fonte: greenme


AMICI DI LOVE FM