ASCOLTA LA DIRETTA
Bari, si naviga tra i libri sulla barca a vela confiscata ai clan: l'idea per leggere insieme in mezzo al mare

Bari, si naviga tra i libri sulla barca a vela confiscata ai clan: l'idea per leggere insieme in mezzo al mare

L''iniziativa di Bari social book, la rete per la lettura promossa dall'assessorato al Welfare del Comune.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Navigare nell'Adriatico fra i libri, sulla barca a vela confiscata ai clan. Succede a Bari, dove Bari social book, la rete per la lettura promossa dall'assessorato al Welfare del Comune, ha appena lanciato la chiamata a raccolta dei gruppi di cittadini che dal 21 marzo potranno salpare per le veleggiate gratuite a bordo della Bari social boat.

L'imbarcazione è stata varata in estate, alla presenza di Luigi Ciotti: sulle sue vele ci sono libri, come all'interno del cabinato in cui si possono sfogliare libri per tutte le età dedicati al mare, all'accoglienza, alla crescita. Kalimché, questo il nome dell'imbarcazione, è stata confiscata alla criminalità organizzata e concessa dal ministero della Giustizia per le attività di inclusione attiva di minori a rischio devianza.

La prima veleggiata è fissata per il 21 marzo: le altre già programmate si terranno il 18 aprile, il 30 maggio, il 6, 13 e 27 giugno, il 4 e 25 luglio, il 29 agosto e il 5 settembre. Tutte le uscite saranno anticipate da eventi di animazione sulla barca. "Finalmente possiamo partire con questo progetto innovativo e ambizioso, pensato in rete con tante realtà impegnate in un percorso di legalità nato da un'intensa collaborazione tra pubblico e privato - ha dichiarato l'assessora al Welfare Francesca Bottalico - Con la prima biblioteca pubblica e di comunità sul mare diamo vita a pratiche socio-culturali finalizzate all'inclusione e, allo stesso tempo, alla promozione culturale e alla diffusione della lettura.

Bari social boat sarà uno degli spazi sociali per leggere, presidi di lettura popolare realizzati con la partecipazione di tanti cittadini, su cui l'assessorato al Welfare intende continuare a investire per generare legami e costruire relazioni".

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità