ASCOLTA LA DIRETTA
. Bari, nasce la Casa dei bambini: raccoglie abiti, culle e pannolini per le famiglie in difficoltà

. Bari, nasce la Casa dei bambini: raccoglie abiti, culle e pannolini per le famiglie in difficoltà

Inaugurato sulla provinciale Carbonara-Modugno un centro polifunzionale per l'infanzia unico in Italia: offre beni e servizi ai bisognosi, anche frutto di donazioni. Il sindaco Decaro: "Un sogno che si realizza"

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Culle per i nuovi nati, vestitini a costo zero, spesa a punti e visite odontoiatriche gratuite. La Casa delle bambine e dei bambini. La struttura, un centro polifunzionale per l'infanzia unico nel suo genere in Italia, è un vero e proprio esperimento sociale sul modello dei Paesi scandinavi. A sostenere l'investimento economico della Casa, sono stati Comune di Bari e Banca Popolare di Bari.

Il centro per l'infanzia offre i propri servizi ai nuclei familiari in difficoltà socio-economiche con figli di età compresa tra 0 e 5 anni. "Per fruire di servizi e attività - però, spiega l'assessora comunale al Welfare, Francesca Bottalico - bisognerà partecipare all'avviso pubblico già online sul portale istituzionale del Comune".

All'interno della Casa delle bambine e dei bambini trovano spazio l'emporio della solidarietà per l'infanzia e la boutique sociale: sugli scaffali ci sono pacchi di pasta, pelati, latte a lunga conservazione, ma anche pannolini, detersivi e prodotti per l'igiene personale che le famiglie potranno acquistare grazie a una social card. A costo zero, invece, la distribuzione di tutine e vestitini - ci sono sia abiti usati donati da privati sia abbigliamento nuovo messo a disposizione da aziende del territorio - per la prima infanzia.

Per usufruire dei beni disponibili nell'emporio e nella boutique è necessario avere un Isee non superiore a 3mila euro o trovarsi in una condizione di emergenza attestata dai servizi sociali del Comune di Bari: l'accesso potrà avvenire previo rilascio di una tessera. I due servizi potranno rispondere in fase sperimentale ai bisogni di 50 nuclei per semestre.

Fonte: repubblica.it


AMICI DI LOVE FM
Novità