ASCOLTA LA DIRETTA
Aumenta prezzo di ombrelloni e lettini di circa il 5% a causa del Covid. Adoc: 'Cifre irrisorie' (di S.Renda)

Aumenta prezzo di ombrelloni e lettini di circa il 5% a causa del Covid. Adoc: "Cifre irrisorie" (di S.Renda)

“Aumento? Già lo si dà per scontato? Ogni anno è così. È una tarantella. Se fosse vero, avremmo quadruplicato le tariffe negli ultimi anni”.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Antonio Capacchione è il presidente nazionale del Sindacato Italiano Balneari, proprietario a sua volta di uno stabilimento lungo il litorale di Margherita di Savoia, in Puglia. Per lui la questione del caro-affitto di ombrelloni e lettini è una sorta di tormentone estivo: si ripete ciclicamente, ma di concreto c’è poco. Secondo i dati diffusi dal Centro Consumatori Italia (Cci) i primi aumenti si sarebbero registrati già con le prime aperture: su 60 strutture esaminate in tutta la penisola, la variazione registrata in media è del 5%. Circa un euro al giorno, per intenderci.

“La realtà è diversificata da territorio a territorio e da struttura a struttura. Bisogna evitare generalizzazione” dice Capacchione ad Huffpost, “Ci sono aziende che aumentano le tariffe offrendo più servizi e aziende che le diminuiscono perché il mercato non consente il mantenimento di quelle precedenti”. Il mercato, dallo scorso anno, è stato stravolto dalla pandemia. Con la perdita dei turisti stranieri, dice Capacchione, il calo degli ingressi è stato del 50%. Gli stabilimenti si sono inoltre dovuti adattare alle richieste del governo per la messa in sicurezza della struttura: “Le linee guida stabiliscono un minimo di 10 metri quadrati a ombrellone, ci sono spiagge piccole dove il covid ha inciso in maniera notevole perché le postazioni sono state drasticamente ridotte”.

Fonte: Huffpost Italia


AMICI DI LOVE FM
Novità