ASCOLTA LA DIRETTA
A Putignano il Carnevale è ecosostenibile: si useranno coriandoli riciclati dai bimbi

A Putignano il Carnevale è ecosostenibile: si useranno coriandoli riciclati dai bimbi

A Carnevale la differenza la fanno i bambini. Coriandoli di carta riciclata, recuperata dai piccoli alunni delle scuole di Putignano e lavorata dalle abili mani di un maestro coriandolaio locale, colorano la 626esima edizione del Carnevale di Putignano che si conferma all’insegna dell’ecosostenibilità.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

L’iniziativa organizzata da Navita, il gestore del servizio di igiene urbana, in collaborazione con il Comune di Putignano ha permesso la realizzazione di circa 10mila sacchetti di coriandoli da distribuire in occasione delle quattro sfilate e durante la festa della pentolaccia.

«Un’iniziativa – dichiara Elisabetta Romanazzi, Assessora all’Ambiente – in linea con il tema dell’edizione 2020 del Carnevale di Putignano dedicato alla Terra e nata con la finalità di coinvolgere i bambini delle scuole in un’operazione di sensibilizzazione sui temi del riciclo, della raccolta differenziata e della sostenibilità ambientale. Perché già dai banchi di scuola, divertendosi, è possibile educare i più piccoli a rispettare l’ambiente».

Gli alunni delle scuole elementari di Putignano hanno incontrato “Cartolina”, personaggio carnascialesco di fantasia che ha spiegato loro che anche un vecchio quotidiano o una rivista possono tornare a nuova vita, invitandoli a raccogliere rimanenze di giornali, riviste, carte e cartoncini. La carta recuperata dai bambini è stata poi trasformata in coriandoli distribuiti durante le giornate di festa nelle tre postazioni, allestite con installazioni artistiche.

Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.it


AMICI DI LOVE FM
Novità