ASCOLTA LA DIRETTA
2020: fuga dalle città. Si impenna la richiesta per le case in campagna, ecco le 10 province più gettonate. Il vincitore è a sorpresa

2020: fuga dalle città. Si impenna la richiesta per le case in campagna, ecco le 10 province più gettonate. Il vincitore è a sorpresa

Città che si svuotano e migliaia di persone che si dedicano allo smartworking guardando il mare, o le cime innevate di una montagna.

ASCOLTA IL PODCAST

Condividi su:

Sono i nuovi ritmi imposti dal Covid, che premiano un’esistenza bucolica e a contatto con la natura, a scapito della frenesia delle metropoli. Il risultato è il boom nella compravendita di residenze in campagna. Rispetto ai primi mesi del 2020, quando la pandemia era ancora un problema lontano dai nostri confini, la richiesta di villette o case immerse nel verde è cresciuta mediamente del 29 per cento in tutto il Paese. A scattare la fotografia è una nuova analisi condotta da Coldwell Banker Italy. Dallo studio emerge che è soprattutto al Nord, e nella provincia di Roma, che i cittadini decidono di lasciare le loro case abituali per cambiare aria. Proprio nel Lazio, per esempio, lo scorso luglio la domanda di case e appartamenti extra-urbani è aumentata del 37 per cento rispetto ai periodi pre-Covid. La Provincia più gettonata è quella di Viterbo, che attrae per la sua campagna rigogliosa e i paesini medievali. Qui è stato segnato un vero e proprio record, con la richiesta di casali e rustici in crescita del 123 per cento. Ma la riscoperta di borghi e piccoli centri premia anche le Langhe, la provincia di Brescia e Brindisi e la Toscana. Le campagne fiorentine e senesi hanno, infatti, registrato un incremento della domanda dell’89 per cento.

A puntare su queste soluzioni sono soprattutto lavoratori che, complice il Covid, adesso gestiscono la propria attività da remoto. Sono, quindi, nella maggior parte dei casi professionisti alla ricerca di alloggi ampi, con grandi spazi esterni, vista panoramica e possibilmente una piscina. Il budget medio oscilla fra 350mila e 400mila euro per un immobile già ristrutturato. Che spesso viene acquistato anche con l’obiettivo di avviare un’attività parallela, legata all’agroalimentare.

Fonte: businessinsider.com


AMICI DI LOVE FM
Novità